Buone notizie per la metro D. Secondo l’assessore alla Mobilità Pietro Calabrese a breve verrà presentata in Giunta la delibera per avviare l’iter per la realizzazione della metro D.
Potranno quindi avviarsi i sondaggi archeologici e geologici, propedeutici per la redazione del progetto preliminare.
“Non posso dire di più perchè gli uffici sono ancora al lavoro, ma il nostro obiettivo comunque è attuare quello che abbiamo scritto nel Pums: completare la metro C e realizzare la metro D”. ha affermato l’assessore Pietro Calabrese.
Il progetto della linea D, elaborato nel 2006, caratterizzata dal colore giallo, dovrebbe collegare il centro storico della città coi quartieri settentrionali di Salario, Monte Sacro e Monte Sacro Alto, e con quelli meridionali di Trastevere, Ostiense, Portuense ed EUR lungo un tracciato di 20,4 km con 22 stazioni.
Partendo dal capolinea meridionale di piazzale dell’Agricoltura (EUR), a EUR Magliana ci sara l’intersezione con la linea B e la ferrovia Roma-Lido e alla stazione di Trastevere con le linee ferroviarie FL1, FL3 e FL5. Attraversato l’intero rione Trastevere e superato il Tevere all’altezza dell’isola Tiberina, la linea prevede nel centro storico tre fermate: una a piazza Venezia, dove intersecherà la linea C, un’altra a piazza di San Silvestro e una terza a piazza di Spagna, dove intersecherà la linea A. Il percorso proseguirà in direzione nord-est sino a piazzale Jonio, intersezione con la linea B1, e al capolinea di via Ugo Ojetti (Monte Sacro Alto).
TI POTREBBERO INTERESSARE:
-
ROMA METRO D | Buone notizie per la nuova linea metro?
-
ROMA | Arriva il parere favorevole della Commissione Mobilità per la linea metro D
“
speriamo partano quanto prima da Piazzale Agricoltura